giovedì 2 aprile 2015

I magnifici 11 del metabolismo


Che cos’è il  metabolismo? Se ne parla continuamente, spesso a vanvera, più spesso come scusa per non prendersi la responsabilità della propria forma fisica. La definizione diche che il  metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche da cui l’organismo ricava l’energia necessaria. La verità è che si tratta di un processo complesso che prevede decine di migliaia di altri processi chimici e ormonali nel nostro corpo. Con questo post mi vorrei quindi mantenere ad un livello “low”, per dare qualche suggerimento di buon senso che ci aiuti a mantenere il nostro metabolismo attivo, per mantenere costanti i nostri livelli di energia durante la giornata!

1-      Variare l’alimentazione- per mantenere la salute il corpo umano necessita di più di 40 nutrienti provenienti non solo da una gran varietà di alimenti ma anche dalla loro diversa combinazione.

2-      Mangiare spesso ma in dosi moderate, quindi fare vari spuntini durante la giornata.

3-      Moderare il consumo di caffè durante la giornata (da sostituire con bevande prive di caffeina) e preferire quello al 100% arabica che contiene meno caffeina rispetto agli altri.

4-      Ridurre il consumo di latticini ricordandoci che sono un secondo piatto e non uno spuntino e pertanto va consumato con moderazione (per le quantità consigliate consultate il sito www.piramidealimentare.it)  

5-      Prediligere l’olio Extravergine come condimento (possibilmente bio) perché contiene la giusta quantità di grassi “buoni”.

6-      Dormire la giusta quantità di ore ogni notte per permettere al nostro corpo di rigenerarsi.

7-      Cercare di cenare almeno due ore prima di andare a dormire e mantenersi il più possibile leggeri la sera.

8-      Masticare a lungo e gustare il cibo prima di introdurre un secondo boccone.

9-      Evitare le cotture ad alte temperature perché possono provocare la degradazione degli aminoacidi essenziali.

10-   Evitare o ridurre drasticamente i prodotti con additivi o conservanti che non vengono metabolizzati come alimenti bensì come “sostanze chimiche” e quindi ostacolano il normale lavoro del fegato.

11-   Fare movimento. Almeno 3 volte a settimana mezzora di esercizio aerobico. E rimanere il più possibile attivi durante tutta la giornata.

 

 

Buon metabolismo a tutti!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento